L’esordio di Artence alla Rome Startup Week

Events

Written by Serena Nardoni

November 6, 2024

La quarta edizione della Rome Startup Week, svoltasi a Roma, ha visto Artence protagonista con un evento che unisce arte e tecnologia. Sullo Startup Stage, il brand manager Jules Piccotti ha presentato il progetto “Artence”, con la collaborazione di artisti come Miky Degni, Solo, Diamond e Lo Zoo di Simona, che hanno creato opere ispirate al rapporto tra umanità e tecnologia. Le opere sono state digitalizzate tramite Gigapixel dall’ITS Rossellini per la realizzazione di digital twin ad alta definizione, successivamente tokenizzate come NFT. Questi asset, garantiti dalla blockchain, mirano a valorizzare e proteggere il patrimonio artistico.

Per il suo esordio, Artence ha presentato la sua collaborazione con Miky Degni, Solo, Diamond e Lo Zoo di Simona. Gli artisti hanno creato dal vivo quattro opere che esplorano il rapporto tra umanità e tecnologia, rivelando nuovi aspetti della vita moderna e suscitando riflessioni subliminali.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Sed arcu massa, dapibus sit amet elit auctor, pharetra pharetra metus.

La quarta edizione della Rome Startup Week, svoltasi a Roma, ha visto Artence protagonista con un evento che unisce arte e tecnologia. Sullo Startup Stage, il brand manager Jules Piccotti ha presentato il progetto “Artence”, con la collaborazione di artisti come Miky Degni, Solo, Diamond e Lo Zoo di Simona, che hanno creato opere ispirate al rapporto tra umanità e tecnologia. Le opere sono state digitalizzate tramite Gigapixel dall’ITS Rossellini per la realizzazione di digital twin ad alta definizione, successivamente tokenizzate come NFT. Questi asset, garantiti dalla blockchain, mirano a valorizzare e proteggere il patrimonio artistico. Nella Santa Chiara, mascherata da Santa Tecnologia, Lo Zoo di Simona crea una commistione tra significato e significante, esprimendo attraverso linguaggio binario e simboli legati alla tecnologia, mantra e pensieri appartenenti al vivere umano. Inventore della tecnica del wine painting, Miky Degni porta alla Rome Startup Week la personificazione della stessa manifestazione, che immagina nelle sembianze di donna: da una testa femminile si innesca un’esplosione di idee, fatta di numeri, algoritmi e parole. Secondo l’artista, non è un caso che termini come Creatività e Tecnologia siano declinati al femminile, perché “le idee migliori nascono sempre dalle donne”.
Una volta terminate, le opere sono state digitalizzate dall’ITS Rossellini, partner di Artence, mediante il Gigapixel per la realizzazione dei digital twin delle opere fisiche, quali riproduzioni ad altissima definizione. Attraverso l’impiego di una camera digitale montata su una testa robotizzata, è possibile fotografare singoli frammenti dell’oggetto, poi nuovamente assemblati in post-produzione. Il Gigapixel è, infatti, una tecnica già nota agli operatori del settore culturale, soprattutto in ambito conservativo, di ricerca e studio. Altro scenario è, invece, quello di aprire ad un pubblico più generalista e di amatori dell’arte una siffatta esperienza digitale, creando nuove prospettive di fruizione e diffusione. Nella prospettiva di creare valore aggiunto dal punto di vista economico, rafforzando l’affidabilità e l’attendibilità dell’asset digitale, con effetti positivi anche in termini di tutela dell’opera materiale, i nostri digital twin sono poi convertiti in NFT (Non-Fungible Token), quali certificati che attestano il possesso di determinati diritti, riconosciuti direttamente dall’autore e/o proprietario del bene digitalizzato e per sempre registrati in modo immutabile sulla blockchain. Le riproduzioni digitali realizzate per la Rome Startup Week saranno quindi tokenizzate ed esposte sul sito di Artence, per divenire parte dei nostri prossimi progetti in collaborazione con gli artisti che per primi ci hanno supportato.

Written by Serena Nardoni

Artence S.r.l.
Via Alessandro Severo, 52 – 00145 – Roma (RM)
C.F./P.IVA 16695571006