Digitale e creatività si incontrano nella Green Hub: scopri “Connessioni”

by | Nov 22, 2024 | Events

Dal 12 al 14 novembre, il Green Hub di Activa Digital ha ospitato la creazione del murales “Connessioni”, realizzato da Anna Santoro e Lorenzo Taddei Criollo. L’opera, ispirata a tecnologia e innovazione, è stata curata da Artence, che ha guidato tutte le fasi: dal concept digitale alla realizzazione pittorica con materiali sostenibili come Airlite. “Connessioni” esplora il flusso creativo come intreccio di forme e idee, riflettendo lo spirito del Green Hub: uno spazio dove arte e tecnologia si incontrano, promuovendo dialogo e immaginazione per costruire connessioni autentiche.

Il tema, “connessioni”, si manifesta proprio come un moto senza inizio né fine, la cui scia di colore plasma e alimenta le forme con la leggerezza dello spirito creativo del gesto artistico

Dal 12 al 14 novembre il Green Hub, lo spazio polifunzionale di Activa Digital, ha rinnovato i suoi spazi grazie al contributo di due giovani artisti: Anna Santoro e Lorenzo Taddei Criollo.

Ispirandosi ai temi di tecnologia, innovazione e collaborazione, il duo ha creato un murales su progetto elaborato e discusso con Artence, che ha introdotto gli artisti al committente e ha curato tutte le fasi di realizzazione: dal brief iniziale per delineare i parametri e lo stile, alla definizione del concept definitivo in digitale, poi riportato in sketch a matita sulla superficie e infine dipinto.

L’opera, intitolata “Connessioni”, è stata realizzata con acrilici, pennarelli Uniposca e pittura Airlite, scelta per la sua elevata traspirabilità e sostenibilità.

L’opera rappresenta il fluire delle idee nella coscienza umana ma anche da un individuo all’altro, in un moto perpetuo di forme e colori brillanti.

Il Green Hub non è semplicemente uno spazio dedicato alla creatività: rappresenta una visione, un ambiente pensato per favorire incontri e scambi autentici. Con la mostra Ctrl + Art: dalla tela al codice (ne abbiamo parlato qui), abbiamo compiuto un primo passo significativo verso la realizzazione di questo obiettivo, creando uno spazio in cui l’arte tradizionale e l’innovazione digitale si incontrano e si completano. Il titolo dell’opera non è casuale: riflette il nostro desiderio di costruire connessioni significative, capaci di ispirare e unire le persone attraverso il potere della creatività. Con questa filosofia, vogliamo che il Green Hub si affermi come un punto di riferimento per eventi, mostre e iniziative in grado di celebrare il dialogo tra il passato e il futuro, tra l’arte e la tecnologia, esaltando l’immenso potenziale che nasce dall’incontro tra innovazione e immaginazione.

Redazione Artence